Auto-investimento

L'auto-investimento è una modalità di investimento in cui la piattaforma gestisce in automatico i tuoi investimenti, scegliendo i prestiti su cui investire dal mercato primario e diversificando il portafoglio.

Ormai è una modalità che la maggior parte delle piattaforme mette a disposizione.

 

Qual è il vantaggio?

Il vantaggio consiste nel fatto che non bisogna seguire costantemente l'andamento dei propri prestiti, non bisogna ricordarsi ogni volta quando scade un proprio prestito e non bisogna cercare sul mercato primario un nuovo prestito su cui investire. Con questa modalità la piattaforma fa tutto questo in automatico, creando un portafoglio vario e diversificato, seguendo le indicazioni impostate alla creazione del portafoglio di auto-investimento.

 

Quali sono i parametri da impostare?

Nelle impostazioni iniziali vengono richiesti generalmente questi parametri:

  • Dimensione del portafoglio: indica il limite di soldi che possono essere presenti nel portafoglio di auto-investimento;
  • Range di interessi: bisogna indicare un valore minimo e massimo degli interessi medi annui dei prestiti su cui investire;
  • Range di investimento per prestito: bisogna indicare l'importo minimo e massimo da investire in ogni prestito;
  • Range di durata del prestito: bisogna indicare il periodo minimo e massimo di durata dei prestiti su cui investire;
  • Rinvestimento: bisogna indicare se si voglioni rinvestire i guadagni prodotti dai soldi investiti tramite questo portafoglio di auto-investimento.